FRANCO - PARTE 1: Una dieta speciale come supporto per sconfiggere due problematiche difficili

FRANCO - PARTE 1: Una dieta speciale come supporto per sconfiggere due problematiche difficili


🐶 Franco: una ricetta speciale per tenere sotto controllo calcoli di cistina ed epilessia (soggetto in terapia farmacologica)
Nel mese di giugno siamo stati contattati dalla Dr.ssa Sabrina Sottile dell' Ambulatorio Veterinario Pascoli di Corsico (MI) per intraprendere un lavoro sinergico su un soggetto molto particolare: Franco
Franco è un Jack Russel maschio intero (attualmente con castrazione chimica semestrale) che recentemente è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per rimuovere i calcoli di cistina accumulati nel tratto urinario.
Dato che a Franco piace fare le cose in grande, ha manifestato post intervento crisi epilettiche parziali (indagate con diagnostica per immagini e prelievo del liquido cefalorachidiano)
Con la Dr.ssa Sottile abbiamo optato per l'applicazione di un protocollo particolare ed insolito che, in letteratura, viene segnalato per entrambe le problematiche manifestate da Franco: "LA DIETA VEGETARIANA 🍅🍆🥬"
Alt, alt, alt...lo sappiamo cosa state pensando: "Ma i cani sono carnivori! Non devono mangiare quella roba!"
Vero (in parte), ma la scelta è stata presa considerando due fattori:
1) La cistina è un amminoacido che si trova abbondantemente in uova, carne, soia, pesce e cereali, quindi per ridurre la formulazioni di calcoli (oltre alla terapia farmacologica impostata dalla Collega), si cercherà di limitarne l'apporto con la dieta.
2) Epilessia e dieta vegetariana, recenti studi hanno dimostrato che ridurre i grassi nella dieta ed aumentare le proteine può portare a benefici a livello di frequenza ed intensità delle crisi.
Unendo i due fattori, in accordo con la Collega Sottile, e con i proprietari (iper attenti e super disponibili) abbiamo redatto un menù casalingo facile sia dal punto di vista della realizzazione, sia dal punto di vista digestivo.
Dopo circa un mese, sempre presso l'Ambulatorio Veterinario Pascoli di Corsico, abbiamo eseguito il controllo mensile per Franco che, con somma gioia di tutti noi, ha ridotto l'intensità e la frequenza delle crisi epilettiche.
Contestualmente a Franco è stata fatta anche un'ecografia delle vie urinarie che ha mostrato immagini nitide e prive di calcolosi, così come l'esame chimico delle urine ha evidenziato un ripristino dell'omeostasi urinaria.
Se Franco non dovesse mostrare recidive, tra circa un mese inizieremo ad introdurre progressivamente la carne nella dieta.
Di seguito la dieta di Franco
ATTENZIONE: la dieta è stata scritta appositamente per il soggetto questione ed in collaborazione con il Medico Veterinario, pertanto non è adatta ad essere adattata ai vostri soggetti
Vissza a blogba